logo
2

Centro Luce LED Solution

Risparmio bolletta con illuminazione LED

Risparmio bolletta con illuminazione LED

Se desideri avere un buon risparmio sulla tua bolletta puoi ricorrere alle lampadine LED. In questo articolo ci occuperemo di analizzare le caratteristiche di questa tipologia di illuminazione e vedremo quanto è importante per il risparmio energetico nel rispetto dell’ecosistema. Attualmente, milioni di persone su tutto il pianeta utilizzano la tecnologia LED per illuminare le proprie abitazioni, giardini, aree private o imprese. Questo perché, come vedremo, questo tipo di luci presenta importanti e preziose caratteristiche, che consentono un buon risparmio sulla bolletta della luce. Inoltre, utilizzando una lampada LED si produce un minore impatto sull’ambiente, preservando in questo modo l’intero ecosistema. Ma vediamo più a fondo l’effettivo risparmio ottenuto sulla bolletta LED.

Risparmio bolletta LED: cos'è questo tipo di illuminazione

Una luce LED (Light-Emitting Diode) è un tipo di tecnologia elettronica decisamente innovativa e, ormai, presente in moltissime strutture, private o pubbliche.

Indicazioni utili per risparmio bolletta LED

Tra le sue notevoli caratteristiche, una lampada LED è in grado di generare un notevole risparmio sulla tua bolletta della luce. Infatti, questo tipo di illuminazione non solo possiede una considerevole durata nel tempo, ma consuma una quantità decisamente inferiore di energia elettrica rispetto alle classiche lampade alogene o a incandescenza. In questo modo, il meccanismo della luce LED consente anche un ridotto impatto sull’ambiente. Tuttavia, occorre dire che il costo di una lampadina LED è nettamente maggiore rispetto a quello delle altre lampade. Ciononostante, il prezzo pagato al momento dell’acquisto verrà sicuramente ammortizzato per quanto concerne la durata dell’illuminazione. Infatti, se una classica lampada alogena presenta una durata di circa 2000/3000 ore, un’illuminazione LED funzionerà normalmente fino a 50000 ore. Anche per quanto riguarda il consumo di energia esiste una notevole differenza fra una lampada tradizionale e una LED, in quanto la prima consuma poco più della metà di energia necessaria alla seconda. A questo proposito, sul mercato sono disponibili numerose offerte interamente dedicate alla fornitura di luce. Noi abbiamo scelto e vi consigliamo questa offerte luce

Come funziona una lampada LED

Nel meccanismo LED, la luce non viene più raggiunta dal classico filamento o dal gas, bensì questa viene ottenuta grazie a dei semiconduttori che, al passaggio della corrente, consentono l’emissione di un tipo di illuminazione del tutto priva di raggi infrarossi o ultravioletti. Inoltre, le lampade LED presentano una durata notevolmente più alta rispetto alle lampade tradizionali come quelle a incandescenza, fluorescenti o quelle alogene. Infatti, secondo gli standard EN50107, le luci LED sono in grado di mantenere circa il 70% della propria diffusione luminosa iniziale anche dopo 50 mila ore. Invece, la completa perdita della luminosità di una lampada LED è stimata a circa 100 mila ore. Ciò perché l’efficacia luminosa della luce dipende, dal rapporto esistente fra l’onda luminosa e la potenza in entrata. In questo senso, una lampada LED è capace di avere una maggiore efficacia luminosa, e di conseguenza, può emettere uno spettro di luce ampiamente adeguato ad essere percepito dall’occhio umano.

La luce LED nell’ambito ministeriale

Se l’utilizzo dell’illuminazione LED si sta ampiamente diffondendo a livello globale, anche dal punto di vista ministeriale il nostro paese ha emanato l’attuazione di determinati decreti ministeriali al fine di incentivare e promuovere il risparmio energetico. In questo senso, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas si è occupata di sviluppare delle schede tecniche allo scopo di agevolare il raggiungimento dell’obiettivo. Pertanto, se intendi cambiare il tuo tipo di illuminazione e desideri conoscere tutte le caratteristiche tecniche delle luci LED, ti suggeriamo di consultare tutte le informazioni dell’ARERA qui riportate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *